Travel Guide Blog - News dall'Europa

“Homo Migrans” di Marco Rovelli in Prima Nazionale per Lunatica. Lo spettacolo con Moni Ovadia, Marco Rovelli, Jovica Jovic, Mohamed Ba, Camilla Barone il 25 Luglio all'Anfiteatro di Luni.

Scritto da Daniela Saccà • Giovedì, 21 luglio 2011 • Categoria: Liguria


LUNATICA, il festival itinerante della Provincia di Massa Carrara alla sua XVII edizione, rende omaggio alle storie dei popoli migranti, con lo spettacolo con Marco Rovelli e Moni Ovadia, “Homo migrans”, regia di Renato Sarti, coproduzione Lunatica e “Teatro della cooperativa”,  in prima assoluta nazionale lunedì 25 luglio all'anfiteatro di Luni a Ortonovo.


Anche Lunatica “sconfina” oltre il territorio di Massa Carrara, entrando nella provincia di La Spezia, dove cinque personaggi portano in scena le singolarità migranti, in una rappresentazione a metà tra teatro di narrazione e teatro canzone, in cui si confondono e si miscelano esperienze, voci, musiche e sonorità. Moni Ovadia è il maestro di scena, apre lo spettacolo raccontando il senso dell'erranza degli umani, condensato nell'esperienza del popolo ebraico attraverso le canzoni tradizionali della tradizione yiddish e rom. Marco Rovelli racconta la storia di Alfredo, un giovane bracciante della campagna fiorentina. Vicende sentimentali ed economiche si intrecciano, costringendo Alfredo a  cercare fortuna e libertà a Milano, dove inizia a lavorare in fabbrica. Il racconto della storia di Alfredo è costellato da canti della tradizione popolare toscana, quelli del classico repertorio di Caterina Bueno, eseguiti dalla fisarmonica di Jovica Jovic, rom serbo e maestro di fisarmonica cromatica. Nel racconto di Camilla Barone risuona la storia di una nonna contadina del Veneto che lascia il suo paese prima per lavorare nei campi del Polesine, poi per Milano, dove andrà ad abitare in uno dei sobborghi dell'hinterland. Mohamed Ba racconta invece la vicenda di un migrante senegalese di questi anni, che lascia il suo paese e arriva a Milano, dove fa prima l'ambulante e poi il muratore. E' solo dopo aver ascoltato tutte le vicende che Jovica comincia a parlare. Jovic è un rom serbo con una storia personale iperbolica: gli zii morti ad Auschwitz, le persecuzioni in Serbia, l’emigrazione in Italia, a Milano. Sarà il maestro di scena Moni Ovadia a chiudere il ciclo: anche lui è stato un profugo, dalla Bulgaria. E anche per lui il punto d'arrivo del viaggio è stato Milano.

 

 

Info e prenotazioni: Provincia di Massa-Carrara, numero verde 800 498498 (al mattino dalle 9 alle 13.30; il martedì anche al pomeriggio dalle 15 alle 17.30) oppure 0585 816638/612 (al mattino dalle 9 alle 13.30). Ufficio Turismo Massa-Carrara, Tel. 0585 240063 (mattino e pomeriggio). Oppure scrivete a: info@lunaticafestival.com

 


 

Prezzi: Posto a sedere 12€ + prevendita.

158 hits
Dove si trova?: Guarda sulla mappa
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon “Homo Migrans” di Marco Rovelli in Prima Nazionale per Lunatica. Lo spettacolo con Moni Ovadia, Marco Rovelli, Jovica Jovic, Mohamed Ba, Camilla Barone il 25 Luglio all'Anfiteatro di Luni. Technorati “Homo Migrans” di Marco Rovelli in Prima Nazionale per Lunatica. Lo spettacolo con Moni Ovadia, Marco Rovelli, Jovica Jovic, Mohamed Ba, Camilla Barone il 25 Luglio all'Anfiteatro di Luni. Google “Homo Migrans” di Marco Rovelli in Prima Nazionale per Lunatica. Lo spettacolo con Moni Ovadia, Marco Rovelli, Jovica Jovic, Mohamed Ba, Camilla Barone il 25 Luglio all'Anfiteatro di Luni. Bookmark “Homo Migrans” di Marco Rovelli in Prima Nazionale per Lunatica. Lo spettacolo con Moni Ovadia, Marco Rovelli, Jovica Jovic, Mohamed Ba, Camilla Barone il 25 Luglio all'Anfiteatro di Luni.  at del.icio.us Digg “Homo Migrans” di Marco Rovelli in Prima Nazionale per Lunatica. Lo spettacolo con Moni Ovadia, Marco Rovelli, Jovica Jovic, Mohamed Ba, Camilla Barone il 25 Luglio all'Anfiteatro di Luni. Bookmark “Homo Migrans” di Marco Rovelli in Prima Nazionale per Lunatica. Lo spettacolo con Moni Ovadia, Marco Rovelli, Jovica Jovic, Mohamed Ba, Camilla Barone il 25 Luglio all'Anfiteatro di Luni.  at YahooMyWeb Bookmark “Homo Migrans” di Marco Rovelli in Prima Nazionale per Lunatica. Lo spettacolo con Moni Ovadia, Marco Rovelli, Jovica Jovic, Mohamed Ba, Camilla Barone il 25 Luglio all'Anfiteatro di Luni.  at reddit.com Bookmark “Homo Migrans” di Marco Rovelli in Prima Nazionale per Lunatica. Lo spettacolo con Moni Ovadia, Marco Rovelli, Jovica Jovic, Mohamed Ba, Camilla Barone il 25 Luglio all'Anfiteatro di Luni.  at NewsVine Bookmark “Homo Migrans” di Marco Rovelli in Prima Nazionale per Lunatica. Lo spettacolo con Moni Ovadia, Marco Rovelli, Jovica Jovic, Mohamed Ba, Camilla Barone il 25 Luglio all'Anfiteatro di Luni.  with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.