I comuni più piccoli d’Italia: quali sono e numero di abitanti

Molto spesso si sente parlare di grandi metropoli e del fascino che queste stesse possono avere per turisti e abitanti della penisola italiana; tuttavia, la storia, la cultura e il folklore che un piccolo borgo può regalare ad uno spettatore risultano essere impagabili e, per questo motivo, molto spesso i comuni più piccoli d’Italia destano particolare interesse. Ovviamente, non si tratta di luoghi in cui vivere, ma sarà bellissimo immergersi all’interno della cultura del luogo da semplici turisti o visitatori: quali sono i comuni più piccoli d’Italia e con minor numero di abitanti?

Borghi più piccoli d’Italia: quale il numero di abitanti?

Potrebbe sembrare strano o impossibile, ma all’interno della penisola italiana esistono piccolissimi comuni che hanno un numero di abitanti compreso tra i 30 e i 60. Per quanto esistano realtà italiane completamente disabitate o con 1 o 2 abitanti, nella classifica in questione si considera un comune all’interno del quale le condizioni di vita siano assicurate da un meccanismo microsocietario; in altre parole, secondo i dati che sono stati forniti dall’Istat, questi comuni funzionano benissimo e assicurano le condizioni migliori a tutti i (pochi) cittadini presenti all’interno del territorio.

La classifica dei comuni più piccoli d’Italia

A questo punto, dopo aver considerato quali sono le condizioni affinchè si possa parlare di comuni più piccoli d’Italia e di borghi con un numero di abitanti particolarmente basso, non resta che considerare la classifica dei comuni più piccoli della penisola italiana. Non ci si dovrà stupire di un numero di abitanti basso, dal momento che questi borghi sono completamente autosufficienti e in grado di sopravvivere anche ad una popolazione di numero certamente basso. Si tratta dei seguenti:

1. Pedesina, Sondrio: 33 abitanti
2. Moncenisio, Torino: 35 abitanti
3. Morterone, Lecco: 36 abitanti
4. Cervatto, Vercelli: 46 abitanti
4. Ingria, Torino: 46 abitanti
6. Menarola, Sondrio: 47 abitanti
7. Briga Alta, Cuneo: 48 abitanti
8. Macra, Cuneo, 55 abitanti
9. Sabbia, Vercelli: 56 abitanti
9. Valmala, Cuneo: 56 abitanti.