Travel Guide Blog - News dall'Europa

musicAmuseo 2011 - XIII EDIZIONE - Ancona e Provincia

Scritto da Daniela Saccà • Venerdì, 1 luglio 2011 • Categoria: Marche


Torna musicAmuseo con un’edizione particolarmente ricca di eventi di grande interesse ed un programma che tocca il centro storico della città ed altri luoghi d’arte dell’entroterra marchigiano, abbinando artisti di calibro internazionale a talenti marchigiani, veri tesori del nostro territorio. Molte le novità in questa XIII edizione ed il ritorno del grande VALERIY SOKOLOV e di ENRICO CASAZZA E LA MAGNIFICA COMUNITÀ.

Il programma si apre domenica 3 luglio, al Ridotto del Teatro delle Muse con L’Arte del bel canto, conversazione/concerto con il grande soprano Luciana Serra che oltre a rispondere alle domande del pubblico, ci delizierà con la sua splendida voce. Introduce il concerto Fabio Brisighelli. Al pianoforte Mirca Rosciani.

 

Il 10 luglio la rassegna si sposta a Serra de’ Conti nel Chiostro di San Francesco con l’Orchestra d’Archi dell’Accademia Musicale di Ancona che propone alcuni dei brani più celebri ed amati del repertorio classico dal Barocco al tardo Romanticismo. In occasione del concerto Il Sistema Museale della Provincia di Ancona, importante partner dalla scorsa edizione, propone degli itinerari che prevedono la visita guidata ai musei e/o al centro storico di Serra de’ Conti.

 

Il 15 luglio musicAmuseo torna ad Ancona nel Chiostro del Museo Diocesano, storica sede di questa rassegna fin dai suoi esordi.. Dopo il grande successo ottenuto nel 2006 al teatro delle Muse e sempre più richiesto per le sue stupende interpretazioni di alcune delle più impegnative opere del repertorio violinistico, l’atteso ritorno di Valeriy Sokolov e del suo prodigioso violino. Al pianoforte Evgeny Izotov.   

 

Il 25 luglio, con un evento inserito nel cartellone di AMO LA MOLE,  la rassegna  si sposta alla corte della Mole Vanvitelliana con Enrico Casazza e La Magnifica Comunità, ensemble di musica barocca tra i più apprezzati del mondo. Tra i brani in programma, tutti di Antonio Vivaldi, le straordinarie “Quattro Stagioni”.

 

Il 29 luglio  secondo appuntamento al Chiostro del Museo Diocesano con la pianista bulgara Plamena Mangova, che dopo il trionfo al Concorso Regina Elisabetta, ha iniziato una intensa carriera internazionale.

 

 

 

MusicAmuseo il 7 agosto si sposta a Polverigi al Cortile di Villa Nappi con il Coro “Francesco Tomassini” di Serra dè Conti con un programma del periodo risorgimentale e con un originale accompagnamento di arpa, corno e pianoforte. Il Sistema Museale della Provincia di Ancona propone la visita guidata dell’attigua Chiesa del SS.Sacramento.

 

Ultimo appuntamento il 17 settembre a Castelfidardo nel suggestivo Parco delle Rimembranze – Monumento Nazionale, con l’Orchestra Fiati di Ancona che suonerà per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia musiche che appartengono al repertorio risorgimentale. Il Sistema Museale della Provincia di Ancona propone degli itinerari che prevedono la visita guidata ai musei e/o al centro storico di Castelfidardo.

 

Il Festival musicAmuseo 2011 è un evento culturale ideato e realizzato dall’Associazione musicAncona, con il sostegno di Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Ancona, Comune di Serra De’Conti, Comune di Polverigi, Comune di Castelfidardo, Sistema Museale della Provincia di Ancona.

Sponsor: Medioleasing,  Arch. Vittoria Ribighini srl, Rumori, Centro Ottico Masini, Reale Mutua, Regalobello, Umani Ronchi, Fattoria Le Terrazze.

Sponsor Tecnici: Roberto Valli Pianoforti, Fattoria La Campagna nel Cuore, Az. Agricola La Roncolina.

 

In occasione dei concerti del 15 e 29 luglio, verrà offerto un simpatico intermezzo enogastronomico.

 

INGRESSO:

 

Concerti del 3 e 10 luglio, 7 agosto e 17 settembre: ingresso gratuito

Concerti del 15, 25 e 29 luglio: biglietto unico € 15,00 – ragazzi fino a 18 anni ingresso gratuito

 

Vendita biglietti nella sede del concerto a partire da un'ora prima dell'inizio dell'evento.

 

 

INFORMAZIONI GENERALI:

Associazione musicAncona: tel. 071/7390352 fax 071/7391285 - email: info@musicancona.it – website: www.musicancona.it 

Tags: ,
192 hits
Dove si trova?: Guarda sulla mappa
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon musicAmuseo 2011 - XIII EDIZIONE - Ancona e Provincia Technorati musicAmuseo 2011 - XIII EDIZIONE - Ancona e Provincia Google musicAmuseo 2011 - XIII EDIZIONE - Ancona e Provincia Bookmark musicAmuseo 2011 - XIII EDIZIONE - Ancona e Provincia  at del.icio.us Digg musicAmuseo 2011 - XIII EDIZIONE - Ancona e Provincia Bookmark musicAmuseo 2011 - XIII EDIZIONE - Ancona e Provincia  at YahooMyWeb Bookmark musicAmuseo 2011 - XIII EDIZIONE - Ancona e Provincia  at reddit.com Bookmark musicAmuseo 2011 - XIII EDIZIONE - Ancona e Provincia  at NewsVine Bookmark musicAmuseo 2011 - XIII EDIZIONE - Ancona e Provincia  with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.