Travel Guide Blog - News dall'Europa

Librerie Arcobaleno a Milano

Scritto da Daniela Saccà • Mercoledì, 27 febbraio 2013 • Categoria: Milano


A Milano ci sono due librerie specializzate in opere culturali a tematica omosessuale, lesbica e transessuale, sotto forma di libri, opere cinematografiche e opere grafiche.

La prima è la storica Libreria Babele, nata nel lontano 1988 in via Sammartini (via che negli anni ottanta era denominata gay street per i locali e negozi a tematica LGBT), si è trasferita da tre anni in viale Regina Giovanna 24; e la seconda libreria è Pier Pour Hom, in zona navigli e precisamente in via Mortara 4.



La Libreria Babele fu fondata dalla rivista gay Babilonia, e nel nome scelto contiene un'allusione sia all'omonima opera di Borges sia al nome della rivista fondatrice. Il motivo della creazione allora fu la difficoltà incontrata dalle persone LGBT nel rintracciare nelle librerie generaliste le opere a tematica LGBT, particolarmente accentuata nell'epoca precedente all'avvento di Internet e delle vendite di libri online.

La Libreria Pier Pour Hom invece nasceva 5 anni fa con l'intento di offrire, oltre ai libri e alle riviste, anche attività culturali come conferenze, dibattiti, presentazioni di autori, attori, artisti dando la possibilità di trovare al suo interno anche una vasta selezione di articoli che vanno all’oggettistica all’abbigliamento, dal design agli accessori dedicati all’erotismo sia maschile che femminile.

Oggi tutte le grandi librerie milanesi hanno gli scaffali dedicati alla questione omosessuale e transessuale, ma la differenza delle specializzate è che il personale può consigliare seguendo il gusto del cliente e soprattutto far sentire a casa propria il lettore e la lettrice. La varietà è sicuramente maggiore, ma quello che è interessante sono i volantini che si possono trovare all'interno delle due librerie, non solo le associazioni presenti sul territorio milanese, ma anche iniziative culturali su tutta la Lombardia. Fateci un salto e rimarrete sorpresi!

Eleonora Dall'Ovo

Pubblicato da www.z3xmi.it

1270 hits
Dove si trova?: Guarda sulla mappa
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon Librerie Arcobaleno a Milano Technorati Librerie Arcobaleno a Milano Google Librerie Arcobaleno a Milano Bookmark Librerie Arcobaleno a Milano  at del.icio.us Digg Librerie Arcobaleno a Milano Bookmark Librerie Arcobaleno a Milano  at YahooMyWeb Bookmark Librerie Arcobaleno a Milano  at reddit.com Bookmark Librerie Arcobaleno a Milano  at NewsVine Bookmark Librerie Arcobaleno a Milano  with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.