Travel Guide Blog - News dall'Europa

Turismo: sei giorni per scoprire la Spagna a Milano tra arte, colore, gusto e cultura

Scritto da www.z3xmi.it • Giovedì, 17 maggio 2012


Milano torna a tingersi dei colori e delle più autentiche atmosfere iberiche grazie a “La Spagna a Milano”, la manifestazione che dal 14 al 20 maggio unirà la cultura e le tradizioni della Spagna al capoluogo lombardo. Il progetto, patrocinato dal Comune, è organizzato dall’Ufficio Spagnolo del Turismo che ha sede a  Milano si pone l’obiettivo di offrire ai cittadini milanesi, nuovi stimoli per scegliere e scoprire la penisola iberica

“Manifestazioni come questa rientrano nel più ampio programma di collaborazione internazionale che l’Amministrazione sta portando avanti da tempo con i diversi enti del turismo, affinché il mondo riscopra Milano quale vetrina internazionale anche nel comparto turistico, sulla scia di quanto già avviene per la moda o il design” così l’Assessore al Commercio, Attività produttive, Turismo e Marketing Territoriale Franco D’Alfonso.


”Una serie di appuntamenti, eventi e spettacoli – conclude l’Assessore -  che non vogliono  essere solo una attività di promozione della variegata offerta turistica iberica ma l’occasione per  scoprire  il turismo quale  strumento di conoscenza dell’altro, una visione  che dovrà  contraddistinguere tutti gli eventi in città in vista di Expo 2015 che porterà il mondo a Milano”.

Due gli info-point allestiti in piazza Cordusio in cui i milanesi potranno scoprire l’autentico “Sabor de Espana”e  di alcune delle sue più significative regioni e città: Andalusia, Aragona, Catalogna e Costa Brava, Cool Cities, Gran Canaria, Isole Canarie, Madrid, Paesi Baschi, Regione Valenciana, Tenerife, Valencia.

Fiore all’occhiello di quest’edizione sarà la colorata e travolgente presenza,  nei giorni 17, 18 e 19 maggio, della Regina del Carnevale di Tenerife 2012, Carmen Gil, che con il suo carro-vestito “Impero” animerà Piazza Cordusio accompagnata da un gruppo di ballerini e percussionisti.

Ricco il calendario di appuntamenti “on the road” che consentiranno ai milanesi di vivere le atmosfere spagnole, dal 14 al 19 maggio eleganti ragazze avvolte nei i loro inconfondibili costumi inviteranno i  cittadini a scoprire la tradizione e la cultura Valenciana. Dal 16 al 19 maggio, invece, diversi animatori, coinvolgeranno il pubblico in giro per le vie del centro con varie attività ludiche e di intrattenimento, offrendo ai più fortunati la possibilità di poter vincere bellissimi premi dal sapore spagnolo.

Numerosi anche gli appuntamenti culturali che spazieranno dal teatro  con la rappresentazione del “Don Chisciotte” al Teatro Libero, alla pittura con la presentazione del libro “Velazquez, las Meninas” sino al cinema con la proiezione del film  “El abuelo” del regista José Buchs e il remake El abuelo”, 1998, del regista José Luis Garci presso Instituto Cervantes di Via Dante, 12

Largo anche ai tipici e ricercati sapori spagnoli, per tutta la durata della manifestazione presso i ristoranti Ajo Blanco, La Pulperia, Llevataps, Maison España, Sabor Catalan e Tapa,  verranno proposti menù “La Spagna a Milano” a un prezzo speciale.

Il calendario completo delle attività e delle regioni presenti è consultabile online  sul sito www.spagnaamilano.it.


Calendario attività

14-20 MAGGIO 2012
Scopri la Spagna!

Ore 10.00 - 18.30 dal lunedì al venerdì/ 10.30 – 19.00 sabato e domenica
La Spagna incontra il pubblico milanese negli infopoint allestiti in Piazza Cordusio. Visita gli infopoints e chiedi informazioni per il tuo prossimo viaggio in Spagna. In programma spettacoli, degustazioni, tradizione e cultura spagnola, oltre a tante sorprese.
Piazza Cordusio

14-17 MAGGIO 2012
Scopri la cultura e il folclore di Valencia!

Negli infopoint allestiti in Piazza Cordusio, i visitatori avranno l’opportunità di scoprire la tradizione e la cultura di Valencia attraverso i personaggi valenciani vestiti con costumi tipici.
Piazza Cordusio

17-19 MAGGIO 2012
Scopri le feste e le bellezze di Tenerife!

La bellissima Regina del Carnevale 2012 e una vivace compagnia di musicisti in maschera porterà ai milanesi la ricchissima cultura dell’isola.
Piazza Cordusio

16-19 MAGGIO 2012
Concorso La Spagna a Milano

Ore 12:00 – 19.00
Fatti fare una fotografia dai nostri animatori che si aggireranno per le vie del centro di Milano! Dietro la fotografia ci sarà un gratta e vinci. Vieni e scopri se sei il fortunato vincitore di bellissimi premi!
Piazza Cordusio

14-18 MAGGIO 2012
La Spagna all’Università

Ore 10.30 - 15.30 lunedì/ 9.30 – 15.30 dal martedì al venerdì
La Spagna sarà presente all’University Box Tourdove migliaia di ragazzi si incontreranno e dove troverai tutto quello che ti serve per il tuo prossimo viaggio in Spagna!
Politecnico di Milano. Piazza Leonardo Da Vinci. Passaggio Pedonale

14-20 MAGGIO 2012
Assapora la Spagna!

In occasione di La Spagna a Milano i ristoranti di cucina spagnola Ajo, Blanco, La Pulperia, Llevataps, Maison España, Sabor Catalan e Tapa proporranno un menù “La Spagna a Milano” a prezzi speciali.

16, 23, 30 MAGGIO e 6, 13 GIUGNO 2012
Itinerario tematico: Scopri la Milano Spagnola!

Dalle ore 10.30 alle 12.30 / Dalle ore 17.00 alle 19.00.
Con il prof. Nando Pozzoni, autore del libro “Tras las huellas de la Milán española”, tutti i giovedì di maggio per due ore alla scoperta della storia e di curiosità sui monumenti e i luoghi più importanti della Milano spagnola.
Percorso gratuito, gruppi massimo di 20 persone. Prenotazione obbligatoria:
adx2mil@cervantes.es
Instituto Cervantes - Via Dante, 12

16 MAGGIO 2012
Velázquez e las Meninas

Ore 18.30
Il giornalista Marco Carminati, firma delle prestigiose pagine culturali de Il Sole 24 Ore e autore del libro Velázquez, las Meninas pubblicato da 24 Ore Cultura, dialoga sul famoso quadro di Velázquez.
Instituto Cervantes, Salón de actos - Via Dante, 12

17-28 MAGGIO 2011
DON CHISCIOTTE, diario intimo di un sognatore

Ore 21.00 dal lunedì al sabato. Ore 16.00 domenica
Progetto e regia di Corrado d’Elia da Miguel de Cervantes. Con Corrado d’Elia.
Per prenotazioni biglietti: tel. 028323126.

Teatro Libero. Via Savona, 10

18 MAGGIO 2012
Film. Entrañables Remakes

Ore 16.00
Proiezione del film “El abuelo”, 1925, del regista José Buchs (durata 115’) e, a seguire, del remake “El abuelo”, 1998, del regista José Luis Garci (durata 150’).
Instituto Cervantes, Salón de actos - Via Dante, 12


Pubblicato da www.z3xmi.it

1475 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon Turismo: sei giorni per scoprire la Spagna a Milano tra arte,  colore, gusto e cultura Technorati Turismo: sei giorni per scoprire la Spagna a Milano tra arte,  colore, gusto e cultura Google Turismo: sei giorni per scoprire la Spagna a Milano tra arte,  colore, gusto e cultura Bookmark Turismo: sei giorni per scoprire la Spagna a Milano tra arte,  colore, gusto e cultura  at del.icio.us Digg Turismo: sei giorni per scoprire la Spagna a Milano tra arte,  colore, gusto e cultura Bookmark Turismo: sei giorni per scoprire la Spagna a Milano tra arte,  colore, gusto e cultura  at YahooMyWeb Bookmark Turismo: sei giorni per scoprire la Spagna a Milano tra arte,  colore, gusto e cultura  at reddit.com Bookmark Turismo: sei giorni per scoprire la Spagna a Milano tra arte,  colore, gusto e cultura  at NewsVine Bookmark Turismo: sei giorni per scoprire la Spagna a Milano tra arte,  colore, gusto e cultura  with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.