Travel Guide Blog - News dall'Europa

Guttuso e gli artisti di Corrente in mostra a Seravezza in Versilia

Scritto da Luca De Nardo • Martedì, 28 giugno 2011 • Commenti 0 • Categoria: Italia

La Versilia celebra il centenario della nascita di Renato Guttuso ( 1911) con la mostra “Guttuso e gli amici di Corrente” nelle sale del Palazzo Mediceo di Seravezza (Lu), curata da Enrico Dei e organizzata dalla Fondazione Terre Medicee e dal Comune di Seravezza.
Da venerdì 1 luglio – inaugurazione alle ore 18 - fino all’11 settembre 2011, sono esposte oltre 70 opere provenienti tutte da collezioni private, tra dipinti e lavori grafici, alcuni dei quali riproposti all’attenzione del pubblico e della critica dopo anni di oblio. Il nucleo centrale della mostra è costituito da una serie di opere di Guttuso che vanno dagli anni ’40 agli anni ’80, mentre un’ ampia parte è dedicata ad alcuni tra i più significativi artisti del movimento di “Corrente”, (Treccani, Birolli, Sassu, Migneco, Morlotti, Vedova), con i quali l’artista aveva instaurato un sodalizio fortissimo.

Tra le opere di Guttuso si può ammirare il grande dipinto del 1951 “Sogno di un guerrafondaio”, in cui il volto del protagonista è quello del Presidente Usa Eisenhower. Per questo l’artista subì un processo per offesa a capo di stato straniero.
Poi si possono citare “L’uomo che fuma o ritratto del pittore Garajo” del 1961 e “Natura morta” del 1958. Un percorso espositivo dove si mette in evidenza l’attività artistica di Guttuso come straordinario testimone del nostro tempo, in grado di rappresentare con le sue opere la complessità della condizione umana con le sue sofferenze, i suoi miti, le sue passioni. Poi, per meglio comprendere i rapporti e i temi culturali, politici e sociali che hanno coinvolto l’artista nel suo lungo e infaticabile percorso, c’è l’ampia sezione della mostra dedicata ai suoi amici artisti più cari, appunto, quelli di “Corrente” che negli anni della lotta al regime fascista furono sensibili alle sollecitazioni europee come apertura necessaria al rinnovamento dell’arte italiana. 


>>Continua a leggere "Guttuso e gli artisti di Corrente in mostra a Seravezza in Versilia"

236 hits
Dove si trova?: Guarda sulla mappa
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon Guttuso e gli artisti di Corrente in mostra a Seravezza in Versilia Technorati Guttuso e gli artisti di Corrente in mostra a Seravezza in Versilia Google Guttuso e gli artisti di Corrente in mostra a Seravezza in Versilia Bookmark Guttuso e gli artisti di Corrente in mostra a Seravezza in Versilia  at del.icio.us Digg Guttuso e gli artisti di Corrente in mostra a Seravezza in Versilia Bookmark Guttuso e gli artisti di Corrente in mostra a Seravezza in Versilia  at YahooMyWeb Bookmark Guttuso e gli artisti di Corrente in mostra a Seravezza in Versilia  at reddit.com Bookmark Guttuso e gli artisti di Corrente in mostra a Seravezza in Versilia  at NewsVine Bookmark Guttuso e gli artisti di Corrente in mostra a Seravezza in Versilia  with wists Bookmark using any bookmark manager!

Plasticity, 100 years of making plastic

Scritto da Luca De Nardo • Mercoledì, 30 aprile 2008 • Commenti 0 • Categoria: Londra
Dal 22 maggio a gennaio 2009 al Science Museum di Londra si festaggiano i cent'anni della plastica con la mostra Plasticity.
100 years of making plastic in programma fino al gennaio 2009 attraversa la storia dell'invenzione dalla sua scoperta - la bachelite di Lord Bake - nel 1907 ai prodotti attuali tra i quali PVC, nylon e poliestere entrati nell'uso comune in svariati settori, moda, design trasporti nonché nell'uso quotidiano.



>>Continua a leggere "Plasticity, 100 years of making plastic"

1684 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon Plasticity, 100 years of making plastic Technorati Plasticity, 100 years of making plastic Google Plasticity, 100 years of making plastic Bookmark Plasticity, 100 years of making plastic  at del.icio.us Digg Plasticity, 100 years of making plastic Bookmark Plasticity, 100 years of making plastic  at YahooMyWeb Bookmark Plasticity, 100 years of making plastic  at reddit.com Bookmark Plasticity, 100 years of making plastic  at NewsVine Bookmark Plasticity, 100 years of making plastic  with wists Bookmark using any bookmark manager!

99 ICONE. Da segno a sogno - Milano

Scritto da Luca De Nardo • Martedì, 29 aprile 2008 • Commenti 0 • Categoria: Milano
A Palazzo Reale la mostra sul design italiano, curata da Enrico Baleri e Luigi Baroli e promossa da ADI Lombardia, nata per la raccolta di fondi in favore del progetto di Cesvi
Sogno o realtà, le 99 icone del design presentate a Milano formano un vero e proprio alfabeto, 99 simboli unici e univoci di uno stile inimitabile, che riesce ad avvolgere l'esistenza in ogni suo ambito: personale, lavorativo, abitativo, sportivo, ricreativo.


Prodotti nati in più di un secolo, dalle ballerine Porselli alla nuova Cinquecento Fiat, fresca di debutto. I protagonisti assoluti sono i decenni d'oro del Made in Italy, gli anni ‘60 del boom economico e gli anni ‘80 della nuova creatività.


>>Continua a leggere "99 ICONE. Da segno a sogno - Milano"

1554 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon 99 ICONE. Da segno a sogno - Milano Technorati 99 ICONE. Da segno a sogno - Milano Google 99 ICONE. Da segno a sogno - Milano Bookmark 99 ICONE. Da segno a sogno - Milano  at del.icio.us Digg 99 ICONE. Da segno a sogno - Milano Bookmark 99 ICONE. Da segno a sogno - Milano  at YahooMyWeb Bookmark 99 ICONE. Da segno a sogno - Milano  at reddit.com Bookmark 99 ICONE. Da segno a sogno - Milano  at NewsVine Bookmark 99 ICONE. Da segno a sogno - Milano  with wists Bookmark using any bookmark manager!

Il Festival della Maiolica a Genova e Savona

Scritto da Luca De Nardo • Venerdì, 18 aprile 2008 • Commenti 0 • Categoria: Genova
Forse non tutti sanno che la Liguria ha una storica tradizione - sin dal Medioevo - nella lavorazione della ceramica e delle maioliche, nonché importante crocevia del commercio di manufatti in ceramica provenienti dall’Oriente e dalle sponde del Mediterraneo.
Ed è per questo che torna la terza edizione del Festival della Maiolica, importante tanto quanto curiosa manifestazione.
Verrà suddivisa in due parti.


La prima fase detta savonese, che si svilupperà temporalmente dal 18 al 27 aprile, prevede gli atelier d'artista al Priamàr, l'inaugurazione delle mostre (che saranno visitabili fino alla fine di agosto) a Savona, Albisola Superiore e Vado Ligure e la premiazione del concorso a tema, dedicato quest'anno a conche, bacini e pignatte.


>>Continua a leggere "Il Festival della Maiolica a Genova e Savona"

2007 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon Il Festival della Maiolica a Genova e Savona Technorati Il Festival della Maiolica a Genova e Savona Google Il Festival della Maiolica a Genova e Savona Bookmark Il Festival della Maiolica a Genova e Savona  at del.icio.us Digg Il Festival della Maiolica a Genova e Savona Bookmark Il Festival della Maiolica a Genova e Savona  at YahooMyWeb Bookmark Il Festival della Maiolica a Genova e Savona  at reddit.com Bookmark Il Festival della Maiolica a Genova e Savona  at NewsVine Bookmark Il Festival della Maiolica a Genova e Savona  with wists Bookmark using any bookmark manager!

Natale a Budapest

Scritto da Luca De Nardo • Mercoledì, 21 novembre 2007 • Commenti 0 • Categoria: Budapest
L’attrazione principale del Natale di Budapest è ormai tradizionalmente la Fiera Natalizia in Piazza Vörösmarty, che incolorisce da anni l’atmosfera delle preparazioni festive.


L’evento più rilevante della stagione morta del turismo è diventato particolarmente popolare sia nell’ambito dei visitatori nazionali che in quello degli stranieri che arrivano a Budapest appunto per vedere la fiera natalizia.
La manifestazione è considerata come una delle maggiori fiere natalizie d’Europa e aprirà le porte ormai per la nona volta, il 29. novembre 2007.


>>Continua a leggere "Natale a Budapest"

16695 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon Natale a Budapest Technorati Natale a Budapest Google Natale a Budapest Bookmark Natale a Budapest  at del.icio.us Digg Natale a Budapest Bookmark Natale a Budapest  at YahooMyWeb Bookmark Natale a Budapest  at reddit.com Bookmark Natale a Budapest  at NewsVine Bookmark Natale a Budapest  with wists Bookmark using any bookmark manager!

Mercatini di Natale in Baviera

Scritto da Luca De Nardo • Venerdì, 16 novembre 2007 • Commenti 0 • Categoria: Monaco
Il mercatino di Monaco, risalente al XIV secolo, si svolge quest'anno dal 30 novembre al 24 dicembre. Viene allestito nel cuore del centro storico, sulla piazza Marienplatz, con le caratteristiche casette di legno e un albero di Natale alto quasi 30 metri addobbato con ben 2.500 luci.
Anche i mercatini del Bambin Gesù di Augusta e Norimberga vantano un'antichissima tradizione, di oltre 4 secoli. Ad Augusta si tiene dal 26 novembre al 23 dicembre sulla piazza del municipio che ogni venerdì, sabato e domenica, alle 18.00, si trasforma in un enorme calendario dell'Avvento mentre gli "angeli musicanti di Augusta" suonano musica natalizia.


>>Continua a leggere "Mercatini di Natale in Baviera"

3398 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon Mercatini di Natale in Baviera Technorati Mercatini di Natale in Baviera Google Mercatini di Natale in Baviera Bookmark Mercatini di Natale in Baviera  at del.icio.us Digg Mercatini di Natale in Baviera Bookmark Mercatini di Natale in Baviera  at YahooMyWeb Bookmark Mercatini di Natale in Baviera  at reddit.com Bookmark Mercatini di Natale in Baviera  at NewsVine Bookmark Mercatini di Natale in Baviera  with wists Bookmark using any bookmark manager!

Dentro l'antica Capua: l'Anfiteatro ed il Mitreo di Santa Maria Capua Vetere (Ce)

Scritto da Luca De Nardo • Giovedì, 4 ottobre 2007 • Commenti 0 • Categoria: Italia
E’ stato uno dei centri antichi più importanti della Campania lungo il percorso dell’Appia: l’antica Capua è oggi occupata dal centro di Santa Maria Capua Vetere, ma dell’antico splendore conserva diverse importanti tracce.
Il GRUPPO ARCHEOLOGICO NAPOLETANO ha organizzato una visita alla scoperta di alcuni tra i più bei monumenti della Capua antica per domenica 14 ottobre prossimo.


>>Continua a leggere "Dentro l'antica Capua: l'Anfiteatro ed il Mitreo di Santa Maria Capua Vetere (Ce)"

Tags: ,
3626 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon Dentro l'antica Capua: l'Anfiteatro ed il Mitreo di Santa Maria Capua Vetere (Ce) Technorati Dentro l'antica Capua: l'Anfiteatro ed il Mitreo di Santa Maria Capua Vetere (Ce) Google Dentro l'antica Capua: l'Anfiteatro ed il Mitreo di Santa Maria Capua Vetere (Ce) Bookmark Dentro l'antica Capua: l'Anfiteatro ed il Mitreo di Santa Maria Capua Vetere (Ce)  at del.icio.us Digg Dentro l'antica Capua: l'Anfiteatro ed il Mitreo di Santa Maria Capua Vetere (Ce) Bookmark Dentro l'antica Capua: l'Anfiteatro ed il Mitreo di Santa Maria Capua Vetere (Ce)  at YahooMyWeb Bookmark Dentro l'antica Capua: l'Anfiteatro ed il Mitreo di Santa Maria Capua Vetere (Ce)  at reddit.com Bookmark Dentro l'antica Capua: l'Anfiteatro ed il Mitreo di Santa Maria Capua Vetere (Ce)  at NewsVine Bookmark Dentro l'antica Capua: l'Anfiteatro ed il Mitreo di Santa Maria Capua Vetere (Ce)  with wists Bookmark using any bookmark manager!

Il volo dell'angelo. L'uomo impara a volare.

Scritto da Luca De Nardo • Mercoledì, 25 luglio 2007 • Commenti 3 • Categoria: Italia
Una proposta mozzafiato. Una sensazione unica; il sogno che diventa realtà!


Il Volo dell'Angelo, una proposta che supera ogni immaginazione, supera qualsiasi proposta estrema, per coronare uno dei sogni più antichi dell'uomo: VOLARE!
E nel farlo, potrete sentirvi un uccello, un'aquila, una rondine, un falco, secondo la vostra indole.
Sospesi tra cielo e terra, un cavo d'acciaio vi lancerà nel vuoto, tra due vette delle Dolomiti Lucane, facendovi librare come un uccello libero, leggero, veloce.


Il Volo dell'Angelo è stato aperto il 7 luglio scorso, nel cuore della Basilicata, tra Castelmezzano e Pietrapertosa.


>>Continua a leggere "Il volo dell'angelo. L'uomo impara a volare."

4759 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon Il volo dell'angelo. L'uomo impara a volare. Technorati Il volo dell'angelo. L'uomo impara a volare. Google Il volo dell'angelo. L'uomo impara a volare. Bookmark Il volo dell'angelo. L'uomo impara a volare.  at del.icio.us Digg Il volo dell'angelo. L'uomo impara a volare. Bookmark Il volo dell'angelo. L'uomo impara a volare.  at YahooMyWeb Bookmark Il volo dell'angelo. L'uomo impara a volare.  at reddit.com Bookmark Il volo dell'angelo. L'uomo impara a volare.  at NewsVine Bookmark Il volo dell'angelo. L'uomo impara a volare.  with wists Bookmark using any bookmark manager!

"Teatro e Colline" tra Monferrato e Langa

Scritto da Luca De Nardo • Martedì, 24 luglio 2007 • Commenti 0 • Categoria: Italia
E' un Festival che porta il titolo "Teatro e Colline". Una ubicazione fuori dai classici tragitti turistici, ma impregnato di un sapore tutto particolare.
Il borgo vecchio di Calamandrana in provincia d'Asti, durante l’ultima settimana di luglio, si trasformerà in portavoce di un teatro che di fronte ai territori della comunicazione appiattiti su schermi virtuali e telematici ribadisce il suo esserci come condizione per l’incontro autentico di presenze.
Il festival intende ritornare sulla via che lo ha condotto ad essere una delle realtà più coerenti del panorama italiano: le proposte tutte all’insegna della qualità coniugano ricerca per un teatro che, al di fuori di etichette, sia intelligente e innovativo.


>>Continua a leggere ""Teatro e Colline" tra Monferrato e Langa"

782 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon "Teatro e Colline" tra Monferrato e Langa Technorati "Teatro e Colline" tra Monferrato e Langa Google "Teatro e Colline" tra Monferrato e Langa Bookmark "Teatro e Colline" tra Monferrato e Langa  at del.icio.us Digg "Teatro e Colline" tra Monferrato e Langa Bookmark "Teatro e Colline" tra Monferrato e Langa  at YahooMyWeb Bookmark "Teatro e Colline" tra Monferrato e Langa  at reddit.com Bookmark "Teatro e Colline" tra Monferrato e Langa  at NewsVine Bookmark "Teatro e Colline" tra Monferrato e Langa  with wists Bookmark using any bookmark manager!

La prima Estate Viennese del Pianoforte

Scritto da Luca De Nardo • Martedì, 24 luglio 2007 • Commenti 0 • Categoria: Vienna
Vienna è da tempo il principale crocevia europeo della musica classica, selezionando e proponendo star di primissimo livello e promettenti futuri interpreti di eccellenza.

Con la 1a Estate Viennese del Pianoforte, questo ruolo è nuovamente ribadito con forza.
Uno fra molti: Stefan Vladar che parteciperà dal 2 al 5 agosto 2007 a questa nuovissima manifestazione musicale.
Cinque concerti con virtuosi del pianoforte internazionali saranno all'insegna della musica classica, mentre tre "late evening concerts" saranno dedicati al jazz.
Se capitate in quei giorni a Vienna, è un evento assolutamente incredibile.


>>Continua a leggere "La prima Estate Viennese del Pianoforte"

1088 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon La prima Estate Viennese del Pianoforte Technorati La prima Estate Viennese del Pianoforte Google La prima Estate Viennese del Pianoforte Bookmark La prima Estate Viennese del Pianoforte  at del.icio.us Digg La prima Estate Viennese del Pianoforte Bookmark La prima Estate Viennese del Pianoforte  at YahooMyWeb Bookmark La prima Estate Viennese del Pianoforte  at reddit.com Bookmark La prima Estate Viennese del Pianoforte  at NewsVine Bookmark La prima Estate Viennese del Pianoforte  with wists Bookmark using any bookmark manager!

Il Genio di Leonardo da Vinci a Roma

Scritto da Luca De Nardo • Martedì, 24 luglio 2007 • Commenti 2 • Categoria: Roma
L'interessantissima mostra dedicata al Genio di Leonardo da Vinci a Roma raddoppia.
Oltre a prorogare l'apertura al 31 agosto prossimo dopo aver registrato uno straordinario successo (doveva chiudere lo scorso 10 luglio), ha ampliato il numero dei modelli di macchine Leonardesche a grandezza naturale e sono state esposte al pubblico le uniche copie dei Codici Leonardeschi fedelmente riprodotti.
La mostra “Il Genio di Leonardo da Vinci” si propone di documentare attraverso l'esposizione di modelli che interpretano i progetti originali, il genio di Leonardo da Vinci inventore e ingegnere. Un'iniziativa assolutamente unica nel suo genere, perché, per la prima volta non si tratta di una semplice mostra di modelli, ma di un evento spettacolare.


>>Continua a leggere "Il Genio di Leonardo da Vinci a Roma"

6244 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon Il Genio di Leonardo da Vinci a Roma Technorati Il Genio di Leonardo da Vinci a Roma Google Il Genio di Leonardo da Vinci a Roma Bookmark Il Genio di Leonardo da Vinci a Roma  at del.icio.us Digg Il Genio di Leonardo da Vinci a Roma Bookmark Il Genio di Leonardo da Vinci a Roma  at YahooMyWeb Bookmark Il Genio di Leonardo da Vinci a Roma  at reddit.com Bookmark Il Genio di Leonardo da Vinci a Roma  at NewsVine Bookmark Il Genio di Leonardo da Vinci a Roma  with wists Bookmark using any bookmark manager!

Spoleto Estate 2007

Scritto da Luca De Nardo • Lunedì, 23 luglio 2007 • Commenti 0 • Categoria: Italia
Spoleto nella sua splendida e preziosa cornice di piazze e di teatri, offre per l’edizione 2007 di Spoleto Estate, un importante cartellone di appuntamenti ad alto livello che riguardano la musica, la danza, il teatro, il cinema e l’arte, con protagonisti di spicco in ognuno di questi settori.
La manifestazione sarà aperta il 27 luglio dalla grande danza internazionale, protagonista il Corpo di Ballo e il Coro dell’Armata Rossa, che unisce alle suggestioni musicali quelle acrobatiche dei bravissimi ballerini.
Nelle altre date? Artisti di primissimo livello.


>>Continua a leggere "Spoleto Estate 2007"

779 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon Spoleto Estate 2007 Technorati Spoleto Estate 2007 Google Spoleto Estate 2007 Bookmark Spoleto Estate 2007  at del.icio.us Digg Spoleto Estate 2007 Bookmark Spoleto Estate 2007  at YahooMyWeb Bookmark Spoleto Estate 2007  at reddit.com Bookmark Spoleto Estate 2007  at NewsVine Bookmark Spoleto Estate 2007  with wists Bookmark using any bookmark manager!