Travel Guide Blog - News dall'Europa

Celebrazioni per il 150° annniversario dell’Unità d’Italia: la storica Compagnia Colla & Figli a Strasburgo

Scritto da Daniela Saccà • Mercoledì, 2 marzo 2011 • Categoria: Francia


L’istituto Italiano di Cultura a Strasburgo, in collaborazione con il Conservatorio di Strasburgo e con il Teatro TJP nell’ambito delle manifestazioni per le celebrazioni dell’unità d’Italia, organizza tre giornate che hanno come fulcro la Compagnia Marionettistica Carlo Colla e figli e la musica verdiana, fortemente rievocativa dei luoghi, degli ideali e dei protagonisti dell’unificazione dell’Italia, ma anche capace di sottolineare il nostro passato ricco di cultura, arte e storia.


Il primo spettacolo si terrà alla sala Munsterhof (9, rue des Juifs) alle ore 20,00 di giovedi’ 17 marzo e si avvarrà della collaborazione degli allievi della scuola di canto del Conservatorio di Strasburgo che interpreteranno brani dal “Trovatore”,  insieme ad altri pezzi tratti dall’opera verdiana, accompagnati al piano dal M° Nicola Gaudino. Pierre Racine, professore Onorario dell’Università di Strasburgo, introdurrà la serata parlando delle “Origini dell’Unità d’Italia”.

Venerdi’ 18, ore 20,00, e sabato 19 marzo, ore 18,00, sarà il teatro Nazionale di Strasburgo, in collaborazione con il Théâtre Jeune Public di Strasburgo, con l’Opéra National du Rhin e con il Cercle Wagner ad ospitare la compagnia Colla e le sue infaticabili e straordinarie marionette.

La Compagnia Colla (attualmente gestita dall’Associazione Grupporiani) opera a Milano dal XIX, riprendendo un’antica tradizione che di anni ne ha più dell’Italia riunita, se, come le notizie raccontano, tra storia e leggenda, il personaggio principale, un certo Gerolamo della Crina, vide il sole intorno alla prima metà del seicento.

 

Foto di Piero Corbella

212 hits
Dove si trova?: Guarda sulla mappa
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon Celebrazioni per il 150° annniversario dell’Unità d’Italia: la storica Compagnia Colla & Figli a Strasburgo Technorati Celebrazioni per il 150° annniversario dell’Unità d’Italia: la storica Compagnia Colla & Figli a Strasburgo Google Celebrazioni per il 150° annniversario dell’Unità d’Italia: la storica Compagnia Colla & Figli a Strasburgo Bookmark Celebrazioni per il 150° annniversario dell’Unità d’Italia: la storica Compagnia Colla & Figli a Strasburgo  at del.icio.us Digg Celebrazioni per il 150° annniversario dell’Unità d’Italia: la storica Compagnia Colla & Figli a Strasburgo Bookmark Celebrazioni per il 150° annniversario dell’Unità d’Italia: la storica Compagnia Colla & Figli a Strasburgo  at YahooMyWeb Bookmark Celebrazioni per il 150° annniversario dell’Unità d’Italia: la storica Compagnia Colla & Figli a Strasburgo  at reddit.com Bookmark Celebrazioni per il 150° annniversario dell’Unità d’Italia: la storica Compagnia Colla & Figli a Strasburgo  at NewsVine Bookmark Celebrazioni per il 150° annniversario dell’Unità d’Italia: la storica Compagnia Colla & Figli a Strasburgo  with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.