Travel Guide Blog - News dall'Europa

Sul 'red carpet' della Mostra del Cinema di Venezia

Scritto da Guideurope • Venerdì, 26 agosto 2011 • Categoria: Venezia


Anche quest’anno Venezia si appresta ad ospitare la celeberrima mostra del cinema che, fin dal lontano 1932, ha richiamato star internazionali nel lido più famoso del mondo . Dal 31 agosto al 10 settembre calli e canali pulluleranno di giornalisti, fotografi, amanti del cinema e semplici curiosi, tutti alla ricerca del patinato divo di Hollywood, del regista titolato o di un ultimo biglietto per la proiezione di quella che potrebbe essere la pellicola vincitrice del mitico Leone d’Oro. L’edizione numero 68 promette molte soprese, titoli di grande spessore e un ‘red carpet’ luccicante.


La Mostra del Cinema di Venezia è la più antica rassegna cinematografica del mondo: nata nel 1932, inizialmente aveva cadenza biennale e non prevedeva l’assegnazione di premi, poichè l’obiettivo era semplicemente promuovere le pellicole ed attirare nuovi spettatori. Fin dalla prima edizione, un altissimo numero di stelle internazionali del calibro di Greta Garbo, Clark Gable, Vittorio De Sica e Boris Karloff calcò il tappeto rosso della Laguna e il successo dell’inizativa fu enorme, tanto che non solo si decise di replicare, ma già tre anni dopo la rassegna divenne annuale.

Con più di sessanta compleanni sulle spalle, Venezia è ancora il cuore pulsante del cinema mondiale ed il suo Leone d’Oro è ambito quanto la Palma di Cannes o l’Orso di Berlino, gli altri due importanti eventi cinematografici del Vecchio Continente. Anche il programma dell’edizione 2011 sembra proprio non voler deludere le aspettattive dei tanti appassionati e porta a Venezia non solo film d’autore per intellettuali e cultori ma anche titoli che sicuramente faranno presa anche sul grande pubblico. Si comincia il 31 agosto con la proiezione dell’ultima fatica di George Clooney, ormai anche un pò divo di casa nostra, che aprirà la mostra con Le Idi di Marzo (The Ides of March). Il titolo rieccheggia la tragica morte di Giulio Cesare e racconta l’intricata rete di politica, sesso e potere in cui cade un giovane addetto stampa durante la battute finali della corsa alle primarie in Ohio. Un altro film molto atteso, anche se forse per ragioni più commerciali e dunque fuori concorso, è Contagion di Steve Soderbergh, un dramma ‘catastrofico’ in cui Matt Damon, Kate Winslet, Jude Law e Gywneth Paltrow lottano contro la diffusione spaventosamente rapida di un virus letale. Ambientato tra Svizzera e Austria alla vigilia della Prima Guerra Mondiale, A dangerous method si ispira invece al rapporto torbido tra lo psichiatra Jung, il suo mentore Freud e la bella paziente Sabina Spielrein, interpretata da Keira Knightley, che si frappone tra loro. Torna al lido anche Roman Polanksy con Carnage, una commedia dark dove il tentativo di due coppie di genitori di risolvere pacificamente una rissa scoppiata tra i figli si trasforma in una lite furibonda. Tra i film italiani in lizza, Terraferma di Emanuele Crialese e Quando la notte della veterana Cristina Comencini a cui si affianca la sezione ben nutrita di Controcampo Italiano, 29 tra film, documentari e cortometraggi scelti tra le nuove proposte del cinema di casa nostra.

Qualche informazione pratica: le proiezioni sono aperte al pubblico - ma solo ai maggiori di 18 anni, dunque chiamate una babysitter - e i biglietti (ne rimarranno molti?) si possono acquistare sia online che il giorno stesso della proiezione.

441 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon Sul 'red carpet' della Mostra del Cinema di Venezia  Technorati Sul 'red carpet' della Mostra del Cinema di Venezia  Google Sul 'red carpet' della Mostra del Cinema di Venezia  Bookmark Sul 'red carpet' della Mostra del Cinema di Venezia   at del.icio.us Digg Sul 'red carpet' della Mostra del Cinema di Venezia  Bookmark Sul 'red carpet' della Mostra del Cinema di Venezia   at YahooMyWeb Bookmark Sul 'red carpet' della Mostra del Cinema di Venezia   at reddit.com Bookmark Sul 'red carpet' della Mostra del Cinema di Venezia   at NewsVine Bookmark Sul 'red carpet' della Mostra del Cinema di Venezia   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.